mercoledì 16 maggio 2012

Bareggio: RELAZIONE GRUPPO TRASPARENZA 16 maggio


Formato da Laura , Cristina, Paolo, Giovanni, Vito, Relatore Michele di Milano

Il gruppo si è confrontato sul tema della Trasparenza dei consiglieri Comunali di Bareggio.
Paolo dice che a Bareggio quando parlano di Bilancio le relazioni non sono chiare e commentate, non si capiscono le spese. Inoltre non sono pubblici gli stipendi di sindaco e della maggior parte dei consiglieri e dirigenti comunali. Il movimento deve cercare di fare chiarezza. Vri sindaci in precedenza sono stati inquisiti. Accenna al problema dell’eccessivo uso di concessioni edilizie negli ultimi anni.
Vito: Vive a Bareggio ma non ha mai seguito prima la politica. Segnala che la figlia è amica del sindaco quindi se necessario si puo’ chiedere informazioni anche fuori dai canali ufficiali. Bareggio è un paese vecchio e arretrato necessita modernizzare e razionalizzare gli interventi, Aliquota IMU scelta la più alta, da capire perche’, sindaco parla di disavanzo.
Nota di Michele: il documento che ci hanno dato quelli della lista civica Bareggio con noi parla di un avanzo nelle casse comunali (non disavanzo) e infatti accusano il sindaco di non spendere i soldi che ci sono bloccando tutti i progetti. Da approfondire.
Laura: anche se è di Bareggio lavora fuori e vive poco in paese, condivide l’opinione sull’arretratezza e poca trasparenza dei vertici comunali.
Cristina (amica di Laura): è già attivista del movimento di Milano, porta l’esperienza di zona 6 di Milano dove è in corso la battaglia x videoregistrare le riunioni del consiglio comunale e poi metterle in rete. Dice anche di avere provato a scrivere o telefonare in comune per avere informazioni o chiarimenti ma gli orari degli uffici rendono difficile se non impossibile parlare con qualcuno del comune per uno che lavora. Alle lettere inviate via e-mail non rispondono.
Giovanni: a Bareggio da 30 anni, dice che occorre chiedere trasparenza a ogni livello, propone di vietare gli appalti a familiari dei consiglieri. Propone inoltre mozione perche’ ogni anno si stanzi un budget che poi venga dettagliato a consuntivo in modo semplice e chiaro, distinguendo quanto si paga per progetti e quanto per stipendi ai dipendenti comunali e consiglieri.
Paolo ci spiega che le date degli incontri sono su rivista sette giorni o su bacheca comunale, solo alcuni sono “aperti” e si puo’ assistere. Paolo metterà su sito face book le date dei prossimi incontri a cui si puo’ partecipare.
Vito dice che alcune idee del sindaco sono buone, e’ la sua giunta che gli impedisce di lavorare, sembra ci siano lotte interne di partito
Si conclude che Paolo cercherà le date dei prossimi consigli e inviterà tutti quelli che possono a partecipare e approfondire la mancanza di trasparenza.
Mi permetto di aggiungere che sarebbe utile se si reperisse anche il bilancio del comune che dovrebbe essere pubblicato sul sito comunale, invito i partecipanti del mio gruppo a reperirlo per la prossima volta.
Prossimo incontro il 27 giugno