mercoledì 16 maggio 2012

Bareggio: Verbale costituzione del Gruppo


Mercoledì 16 maggio, si e' costituito, presso il locale Caffè del Corso di Bareggio, il Movimento 5 Stelle Bareggio.
All'incontro, si sono presentati circa 25 cittadini, informati dell'incontro tramite volantini in formato A4, appesi nella zona da volontari del Gruppo di Lavoro Attivazione Cittadini del MoVimento milanese. Due cittadini ci hanno contattato dopo e sono in copia.
Alcuni erano di altri comuni: Sedriano, Cornaredo, Inveruno e Milano, nulla vieta che seguano il movimento a Bareggio. Se invece preferiscono seguire presso il loro comune basta chiedere se esiste già un gruppo. Se non c'e' possiamo crearlo.

ARGOMENTI
Questi, in sintesi, gli argomenti affrontati durante la riunione:
- proposta di costituzione di un gruppo locale stabile del Movimento 5 Stelle, che sia interconnesso con tutti gli altri gruppi del MoV, ma che sia autonomo nelle scelte e nelle tematiche da affrontare durante gli incontri;
- breve presentazione del M5S nazionale (significato delle 5 stelle, principî, ecc.);
- motivo della costituzione di un gruppo 5*: presenza stabile e necessaria continuità del gruppo nel tempo, pur con una frequenza di incontri non elevata (uno al mese);
- necessità di coinvolgimento di tutti i cittadini, anche di quelli che hanno poco tempo disponibile (anche come esercizio di politica diretta, per restituire ai cittadini il loro diritto alla politica)
- presentazione di un metodo per affrontare una discussione di gruppo proficua: "Fabbrica del Programma partecipato", che permette di mettere nero su bianco una tematica affrontata dal gruppo e consente di approfondirne tutti gli aspetti attraverso l'esperienza diretta di chi la vive, con la redazione di un documento finale.

RISULTATI DEL LAVORO
Il documento prodotto potra` poi essere condiviso con tutto il Movimento, attraverso la sua pubblicazione sul sito nazionale del MoV e potra` essere utilizzato e valorizzato nella costituzione del programma della Lista Civica del MoVimento di Bareggio, per le prossime elezioni amministrative (se riguarda un tema locale), o dal corrispondente portavoce eletto (regionale/nazionale/ecc.) se riguarda temi e problematiche piu` generali.

PROGRAMMA PARTECIPATO
La prossima volta si provera`, nel concreto, ad affrontare un tema e a cercare di svilupparlo per la redazione di un documento.
A tal fine, tutti voi siete invitati a riflettere su un argomento che vi sta particolarmente a cuore, che puo` essere anche un qualsiasi problema che incontrate quotidianamente nel vostro pAESE (es.: asili, traffico, inquinamento, servizi sociali,ecc.), o un argomento che riguarda tutta la nostra societa` in cui viviamo (es.: lavoro, scuola, integrazione sociale, evasione fiscale, ecc.).

I temi che abbiamo raccolto mercoledi sera sono: Sicurezza locale, rifiuti, strade e viabilità Agricoltura a KM Zero, Egualianza fiscale e controllo degli evasori, incentivi alle associazioni che favoriscono aggregazione, Strutture per anziani e infanzia, iniziative su educazione/istruzione, sostegno alle famiglie con figli.

ATTIVISMO
Oltre a questa attività che permette di coinvolgere tutti, anche per il poco tempo che ognuno puo' mettere a disposizione, è possibile partecipare ad attività piu' operative come Banchetti pubblici nelle strade o volantinaggi nei mercati o ancora serve supporto a creare gruppi nei paesi vicini, chi potesse fare anche questo (o preferisce fare questo) è pregato di indicarmelo.

PROSSIMO INCONTRO
Come d'accordo, il prossimo incontro e` stato fissato per MERCOLEDI 6 giugno alle ore 21, sempre davanti al Bar del Corso.
L'appello e` sempre di portare piu` gente possibile, cioe` che ciascuno di voi cerchi almeno un'altra persona da coinvolgere, perche` piu` siamo e meglio riusciremo a far sentire il nostro peso gia` da adesso sul Comune e poi (speriamo ) sulla Nazione. Vi allego un volantino per farlo girare via e-mail ai vostri amici.

Grazie a tutti del caloroso benvenuto che ci avete dimostrato mercoledi scorso! Vi aspettiamo il 6 giugno.

DA ULTIMO
Stefania Trinca si è gentilmente offerta, con l'accordo dei presenti a coordinare le attività locali (sito facebook e comunicazioni a chi non ha la mail) quindi a fare da segreteria, in attesa che venga eletto un candidato portavoce di Bareggio.
Ricordiamo a tutti che è gradita (ma non obbligatoria) l'iscrizione al sito internet del movimento Link qui sotto http://www.beppegrillo.it/movimento/iscriviti.php

NOTE
L'incontro di Bareggio ha suscitato fermento nel comune, per tutto il tempo è stazionata una pattuglia della polizia locale fuori dal bar, un giornalista del quotidiano locale "Settegiorni" ha chiesto se poteva fare una relazione dell'incontro, e alcuni esponenti della lista Civica "Noi con voi" si sono presentati a fine incontro a prendere contatti col movimento neo costituito.